La ricerca del professor Ross si concentra sulla politica di sicurezza cinese, sul nazionalismo e sulla politica di difesa cinese, sulla sicurezza dell’Asia orientale e sulle relazioni USA-Cina. Ottima conoscenza del mandarino, viaggia abitualmente in Asia. È autore e co-editore di numerosi libri tradotti in Cina, Taiwan, Corea del Sud, Giappone e in vari paesi europei. I suoi articoli sono stati pubblicati su: World Politics, The China Quarterly, International Security, Security Studies, Orbis, Foreign Affairs, Foreign Policy, The National Interest e Asian Survey.
Il professor Ross è stato relatore per vari comitati del Senato e della Camera degli Stati Uniti e al comitato consultivo del Defense Policy Board. Fornisce consulenza ad agenzie governative statunitensi e fa parte dell’Academic Advisory Group, del gruppo di lavoro USA-Cina, del Congresso degli Stati Uniti. È membro del Council on Foreign Relations e del Comitato nazionale per le relazioni USA-Cina. Il professor Ross è anche membro del comitato esecutivo del John King Fairbank Center for Chinese Studies, Università di Harvard, Senior Advisor del Security Studies Program, Massachusetts Institute of Technology e Senior Advisor dell’Institute for American Studies, Shanghai.
È membro fondatore ed ex membro del consiglio del Comitato degli Stati Uniti del Consiglio per la cooperazione per la sicurezza nell’Asia-Pacifico (USCSCAP) ed ex copresidente della task force del Comitato sulle misure strategiche di rafforzamento della fiducia. Fa parte del comitato editoriale di Security Studies, Journal of Contemporary China, Journal of Cold War Studies, Issues and Studies, Asia Policy, Journal of Chinese Political Science, la serie di libri Security Studies della Shanghai People’s Press e la serie di libri Grand Strategy. della Stampa dell’Università di Pechino.