Roberto Menotti è redattore capo di Aspenia online, vicedirettore di Aspenia e Senior Advisor per le attività internazionali, presso Aspen Institute Italia.
Attualmente ricopre il ruolo di co-direttore esecutivo dell’AESG.
Ha lavorato come consulente per il Centro Studi Militari di Studi Strategici (il braccio di ricerca del Ministero della Difesa italiano) tra il 2003 e il 2007. Prima di entrare in Aspen Institute Italia nel 2002 è stato Vicedirettore del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI ), un think tank romano.
Nel 1997 (agosto-novembre) è stato Visiting Scholar presso il Center for International and Security Studies at Maryland (CISSM), University of Maryland, College Park, MD. Tra il 1997 e il 1999 è stato NATO Fellow con un progetto di ricerca sull’iniziativa del Dialogo Mediterraneo della NATO.
Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università LUISS, a Roma, ha ottenuto un Master of Arts in Relazioni Internazionali presso la University of Southern California nel 1994.
Ha pubblicato su riviste specializzate (tra cui Survival, Europe’s World, Turkish Policy Quarterly, Journal of International Relations and Development, Middle East Quarterly, The International Spectator, Rivista Italiana di Scienza Politica, Teoria Politica, Limes) e ha curato volumi ed è autore di tre libri in italiano.
Dal 2011 al 2014 è opinionista del quotidiano Il Messaggero e dal 2014 del quotidiano Il Mattino.
Ha insegnato corsi universitari presso l’Università LUISS, la John Cabot University e La Sapienza, Università di Roma, in relazioni internazionali, studi sulla sicurezza e giornalismo internazionale. È stato docente presso il NATO Defense College, a Roma, e a Wilton Park nel Regno Unito.