Il dottor Samuel Ramani è tutor di politica e relazioni internazionali presso l’Università di Oxford, dove ha conseguito il dottorato nel marzo 2021.
La Dott.ssa Ramani è anche un’analista e commentatrice geopolitica, che contribuisce regolarmente ai media, come Foreign Policy, Washington Post, Newsweek e Al-Monitor, e a think tank, come il Carnegie Endowment for International Peace e il Middle East Institute. . Viene regolarmente intervistato su questioni di sicurezza internazionale da BBC World Service, Al Jazeera English, France-24 e CNN International.
Ha informato il NATO Intelligence Fusion Center, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, il Ministero della Difesa francese, l’Istituto di ricerca strategica della scuola militare francese (IRSEM) e l’Ufficio per gli affari esteri, il Commonwealth e lo sviluppo del Regno Unito, su questioni relative all’Afghanistan, alla sicurezza del Medio Oriente, al Nord Corea e politica estera russa. Il primo libro della dottoressa Ramani sulla politica estera della Russia nei confronti dell’Africa sarà pubblicato da Oxford University Press e Hurst and Co. nel 2022.