Tomasz Marek Chłoń


Diplomatico e ricercatore specializzato in relazioni internazionali con particolare attenzione alla disinformazione e altre minacce ibride. Plenipotenziario del Ministro degli Esteri polacco per la controprova disinformazione internazionale. Membro della commissione d’indagine del Primo Ministro sulla influenza russa e bielorussa negli anni 2004-2024.
È stato Ambasciatore di Polonia in Estonia (2005-2010) e Slovacchia (2013-2015). Dal 2017 al 2020 è stato Direttore dell’Ufficio informazioni della NATO a Mosca. È educatore, docente su questioni di sicurezza internazionale ed è responsabile della ricerca presso il Centro per Diagnostica della popolazione, PORT Centro polacco per lo sviluppo tecnologico.
Pubblicazioni chiave:
Piattaforma przeciwdziałania dezinformacji. Budowanie odporności społecznej – badania i edukacja (Piattaforma educativa e di ricerca contro la disinformazione – Building Social Resilience) (coautore), Dom Wydawniczy Elipsa, Warszawa 2021 (pubblicato anche in georgiano
nel 2023).
Dezinformacja międzynarodowa. Pojęcie, rozpoznanie, przeciwdziałanie (Internazionale Disinformazione. Concept, Recognition, Coutering) (coautore), Wydawnictwo Scholar, Varsavia 2022.

EVENTI A CUI PARTECIPERÀ QUEST'ANNO