Diplomatico e ricercatore specializzato in relazioni internazionali con particolare attenzione alla disinformazione e altre minacce ibride. Plenipotenziario del Ministro degli Esteri polacco per la controprova disinformazione internazionale. Membro della commissione d’indagine del Primo Ministro sulla influenza russa e bielorussa negli anni 2004-2024.
È stato Ambasciatore di Polonia in Estonia (2005-2010) e Slovacchia (2013-2015). Dal 2017 al 2020 è stato Direttore dell’Ufficio informazioni della NATO a Mosca. È educatore, docente su questioni di sicurezza internazionale ed è responsabile della ricerca presso il Centro per Diagnostica della popolazione, PORT Centro polacco per lo sviluppo tecnologico.
Pubblicazioni chiave:
Piattaforma przeciwdziałania dezinformacji. Budowanie odporności społecznej – badania i edukacja (Piattaforma educativa e di ricerca contro la disinformazione – Building Social Resilience) (coautore), Dom Wydawniczy Elipsa, Warszawa 2021 (pubblicato anche in georgiano
nel 2023).
Dezinformacja międzynarodowa. Pojęcie, rozpoznanie, przeciwdziałanie (Internazionale Disinformazione. Concept, Recognition, Coutering) (coautore), Wydawnictwo Scholar, Varsavia 2022.