Amministratore delegato del Boston Global Forum
Il signor Nguyen Anh Tuan è co-fondatore e CEO del Boston Global Forum (BGF); co-fondatore e direttore del Michael Dukakis Institute for Leadership and Innovation (MDI); Fondatore e presidente del VietnamNet
Nguyen Anh Tuan è co-fondatore e direttore del Michael Dukakis Institute for Leadership and Innovation (MDI), co-fondatore e CEO del Boston Global Forum (BGF), co-fondatore di AIWS City (AIWS.city) .
Per la sua AI World Society Initiative e i concetti di governo dell’intelligenza artificiale da lui sviluppati, la televisione nazionale del Vietnam (VTV) lo ha nominato Persona dell’anno 2018.
È il fondatore, amministratore delegato e primo redattore capo di VietNamNet (1997-2011), il principale giornale online del Vietnam. Tuan è stato il fondatore e amministratore delegato di VASC Software and Media Company e VietNet, il primo fornitore di servizi Internet basato su TCP/IP in Vietnam.
In qualità di Shorenstein Fellow presso la Harvard Kennedy School nel 2007, Tuan ha studiato le principali tendenze nello sviluppo dei media elettronici in Vietnam.
Tuan ha fatto parte del Global Advisory Board della Harvard Business School dal 2008 al 2016 ed è stato presidente del comitato consultivo internazionale della cattedra UNESCO-UCLA sull’apprendimento globale e sull’educazione alla cittadinanza globale presso l’Università della California a Los Angeles.
Tuan ha creato la Giornata mondiale della sicurezza informatica, ha prodotto l’iniziativa del vertice BGF-G7 ed è coautore del Codice etico di condotta per la pace e la sicurezza informatica (ECCC).
Nel novembre del 2017, Tuan e il governatore Michael Dukakis hanno fondato l’AI World Society (AIWS.net) e il 25 giugno 2018, Tuan e il governatore Dukakis, i professori Thomas Patterson e Nazli Choucri hanno annunciato i concetti di governo dell’intelligenza artificiale. Nel 2020, Tuan è diventato coautore del Social Contract for the AI Age, del libro “Remaking the World – Toward an Age of Global Enlightenment”, dell’AI Social Contract Index e dell’AIWS City (AIWS.city). Nel luglio 2022, Tuan ha co-fondato l’Iniziativa Shinzo Abe per la pace e la sicurezza.