Valentina Rita Scotti

Valentina Rita Scotti è professoressa associata in Diritto Pubblico Comparato presso la European Law and Governance School della European Public Law Organization. Attualmente è anche Permanent Visiting Professor presso l’Academia Interamericana de Derechos Humanos (Artega, Mexico). Precedentemente ha lavorato come post-doctoral researcher presso la Law School della Koç University di Istanbul, dove ha insegnato ‘Introduction to Constitutional Law’ e ‘Gender-based discrimination and Law’. Presso la Koç University è attualmente componente del Center for Gender Studies (Koç-Kam). Valentina Rita Scotti è anche componente del Centro Studi sul Parlamento – CESP istituito presso la LUISS – Guido Carli, dove ha lavorato come assegnista di ricerca in Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze politiche e dove ha svolto incarichi di docenza integrativa in Diritto Pubblico Comparato e in Storia e Istituzioni dei Paesi Islamici.

Dal 2018 è componente dell’Executive Board della Younger Comparativists Committee dell’American Society of Constitutional Law ed è co-Chair del Research Group ‘Gender and Constitutions’ dell’International Association of Constitutional Law. 

Fra i suoi temi di ricerca si segnalano le evoluzioni del costituzionalismo in Turchia, la circolazione dei modelli giuridici e la tutela dei diritti nel bacino mediterraneo, la tutela dei diritti di genere, la cooperazione parlamentare. Su questi temi si segnala una vasta produzione di saggi scientifici e la pubblicazione di una monografia dal titolo ‘Il Costituzionalismo in Turchia fra identità nazionale e circolazione dei modelli’ (Maggioli, 2014) e del più recente volume ‘La Turchia di Erdogan’ per la collana Universale Paperback de il Mulino (2022). 

Valentina Rita Scotti parla italiano, inglese, francese, spagnolo e turco.