La World Youth Orchestra nasce a Roma nel settembre del 2001 come progetto di diplomazia culturale, grazie ad un’idea di Damiano Giuranna e alla collaborazione con decine di università, accademie e conservatori dei cinque continenti, supportata da istituzioni quali l’Unione Europea, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Università Sapienza di Roma.
Per i suoi successi politico-istituzionali, la World Youth Orchestra è stata nominata Goodwill Ambassador da UNICEF Italia; il Presidente della Repubblica Italiana le ha conferito la Medaglia e la Targa d’Argento per meriti culturali e sociali e la Medaglia Presidenziale.
Il progetto ha come obiettivi la testimonianza degli ideali di pace e fratellanza e lo sviluppo del talento artistico dei giovani. La World Youth Orchestra rappresenta quanto l’arte, in particolare la musica possano essere, nel terzo millennio, non solo una necessità culturale, ma soprattutto un potente strumento di diplomazia culturale, di peacekeeping e di comunicazione di valori e di idee.
È stata invitata a suonare del Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan presso il Palazzo di Vetro di New York e ha viaggiato in oltre 40 Paesi del mondo.