Conferenza Stampa

Si apre il 14 ottobre alle ore 11:00 con la consueta conferenza stampa di apertura la XIII edizione del Festival della Diplomazia.

Moderatore: Giorgio Bartolomucci, Segretario generale Festival della Diplomazia

Speakers: 

  • Giampiero Massolo, Presidente Comitato Scientifico Festival della Diplomazia
  • Aurelio Regina, Presidente onorario Festival della Diplomazia
  • Pasquale Terracciano, Direttore Generale Diplomazia Pubblica Pubblica e Culturale
  • Carlo Corazza, Direttore Ufficio Informazioni Parlamento Europeo
  • Antonio Parenti, Direttore Ufficio della Rappresentanza della Commissione Europea
  • Emilio Ciarlo, Responsabile Ufficio Relazioni Esterne e comunicazione AICS – Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo
  • Roberto Sgalla, Direttore Centro Studi Americani 

Ore 12:00  LA ROMA CHE VERRA’

Intervista al Sindaco Roberto Gualtieri di Sarah Varetto, Exp Communications Sky Italia

Il concetto di cambiamento, in tutte le sue accezioni, non è mai stato così attuale: dalle trasformazioni climatiche alle nuove rotte che il mondo post pandemia dovrà percorrere nella transizione verso nuovi equilibri geopolitici ed economici.

Queste dinamiche si alimenteranno di profonde contraddizioni e solo un’azione di analisi e sintesi permetterà di comprendere quali strade percorrere. Dal bilanciamento dei macro-poteri, in uno scacchiere mondiale stravolto dal conflitto fra Russia e Ucraina, alle accelerazioni tecnologiche, fra meta-verso e intelligenza artificiale, la politica prova a offrire risposte intermedie che stentano a gestire le trasformazioni in corso. Cresce, allo stesso tempo, la consapevolezza che la dimensione umana alimenti sempre più il dibattito e sarà proprio questa energia ad aiutare la comprensione del futuro e della sua sostenibilità.

La XIII edizione del Festival “Transitions and Contradictions: Is No Change an Option?” approfondirà queste tematiche nel corso di 9 giorni di conferenze, incontri ed eventi speciali dal 20 al 28 ottobre 2022.