Il potere della parola è la serie di video conversazioni in collaborazione con la dalla Scuola sulla Complessità ideata e condotta da Michele Gerace. Un invito a soffermarsi sul significato e sul senso che attribuiamo alla parola, alle parole e, quindi, a considerare l’importanza che hanno nel dare forma ai nostri pensieri e contenuto alle nostre azioni.
Mentre ci sono immagini che sembrano sostituirsi alla parola o lasciare poco o nulla all’immaginazione, perché le parole continuano ad essere tanto importanti per il nostro modo di essere, sentire e conoscere? Che potere hanno le parole in amore, in famiglia, nell’amicizia, nelle istituzioni, in azienda, nelle relazioni interpersonali e nelle organizzazioni più o meno complesse? Che impatto hanno in politica, nella società, nel concreto svolgersi della vita di comunità tanto locale quanto internazionale?
In ciascuna conversazione assieme ad ospiti d’eccezione presentiamo il potere della parola nell’ambiguità e contraddittorietà della natura sui generis del nostro essere umani e tecnologici per definizione: nel sapersi fare le giuste domande, affrontare problemi senza apparente soluzione, trovare forme nuove di pensiero e risposte laddove sembra che non ce ne siano. Insomma, nello sviluppo di proprietà emergenti, al tempo stesso, tipicamente umane e trascendenti la nostra stessa umanità.
In fondo, c’è una parola, sublime in quanto magnifica e terribile, sacra, che è insieme conoscenza, creazione, insegnamento e legge attraverso la quale si esprime il nostro essere umani. È una legge che possiamo considerare di natura e si chiama convivenza.
Link correlati:
Insomma – Problemi senza soluzioni apparenti
GIRA CHE TI RIGIRA – Roundtrip of an intergalactic society