Carmine Soprano

Carmine Soprano è un economista, docente accademico e policy advisor con oltre 15 anni di esperienza professionale nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, maturata all’interno di istituzioni finanziarie internazionali (IFI), agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni della società civile e settore privato.

Nel suo attuale ruolo presso la Banca Mondiale, il Dott. Soprano conduce lavoro analitico, progettuale, e di dialogo politico di alto profilo su commercio internazionale e integrazione regionale, sviluppo delle piccole e medie imprese (PMIs), e relative ramificazioni di genere e giovani, con particolare attenzione all’Africa Sub-Sahariana. Lavora altresi’ come esperto indipendente presso vari organismi internazionali, e in passato ha ricoperto posizioni all’interno della Banca Inter-Americana di Sviluppo e di varie agenzie ONU, maturando esperienza in più di 30 paesi su 4 continenti. Nel 2021 e’ stato membro di un team di esperti a supporto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) nell’ambito della Presidenza Italiana G20.

Il Dott. Soprano è inoltre docente accademico presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, la LUISS, e la SIOI (Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali), di cui e’ socio. Ha conseguito un executive certificate per ‘’Emerging Leaders’’ presso la Harvard Kennedy School (HKS), un Executive Master of Public Administration (EMPA) presso la London School of Economics and Political Sciences (LSE), e una Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Sociali presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Parla fluentemente italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

In qualità di giornalista e blogger freelance, Soprano collabora con i blog del Gruppo della Banca Mondiale e del World Economic Forum, ha pubblicato contributi sul Corriere della Sera, e rilasciato interviste a televisioni di rilievo nazionale ed internazionale. È socio co-fondatore di ”Orchestra Arcus Regalis’ (OAR) ‘, una compagine orchestrale affiliata al Conservatorio ”Santa Cecilia” di Roma.

EVENTI A CUI PARTECIPERÀ QUEST'ANNO