Fabio Porta nasce a Caltagirone, in Sicilia, nel 1963, dove completa gli studi prima di trasferirsi a Roma. Dopo la laurea in Sociologia (Università La Sapienza, Roma), ha iniziato a lavorare presso la UIL (Unione Italiana del Lavoro). Si è poi specializzato in ‘Educazione degli Adulti’ presso l’Università degli Studi di Firenze. Dirige la scuola di formazione politica del Centro Culturale Walter Tobagi di Roma.
Nel 1995 si trasferisce in Brasile per coordinare un progetto di cooperazione internazionale; divenne poi Presidente dell’Istituto ITAL-UIL in Brasile (l’Istituto per la Tutela e l’Assistenza dei Lavoratori e dei Pensionati italiani è un patronato istituito dalla UIL presente anche all’estero).
Nel 2008 è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati con il Partito Democratico per il Collegio Elettorale del Sud America. Rieletto nel 2013, ha vinto il seggio senatoriale sudamericano nel 2022, dopo quasi quattro anni di ricorsi per frode elettorale. Nelle elezioni generali di settembre 2022 è stato eletto deputato. È membro della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati e Presidente della Sezione Amicizia Italia-Brasile dell’Unione Interparlamentare Italiana. Presidente dell’Associazione per l’Amicizia Italia-Brasile e dell’Istituto per la Cooperazione con l’Estero; Vicepresidente dell’Associazione ‘Focus Europa’.