Economista, docente accademico e consulente indipendente
Carmine Soprano è un economista, docente accademico e consulente indipendente con quasi 15 anni di esperienza professionale nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, maturata all’interno di istituzioni finanziarie internazionali (IFI), agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni della società civile e settore privato.
Nel suo attuale ruolo presso il Gruppo della Banca Mondiale, il Dott. Soprano conduce lavoro analitico, progettuale, e di dialogo politico di alto profilo su temi quali commercio internazionale, integrazione regionale, imprenditoria giovanile/femminile e prevenzione/mitigatione della violenza di genere, con particolare attenzione all’Africa sub-sahariana. E’ stato recentemente anche membro di un team di esperti economici a supporto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) nell’ambito della Presidenza Italiana G20, per il quale ha condotto dialogo istituzionale su questioni relative alla finanza sostenibile.
Prima di entrare a far parte del Gruppo della Banca Mondiale, il Dott. Soprano ha ricoperto diverse posizioni all’interno della Banca Inter-Americana di Sviluppo, di varie agenzie ONU (UNECA, UNCTAD, UNDP), nonché di ONG internazionali e società di consulenza private. Complessivamente, durante la sua carriera ha lavorato in più di 30 paesi in via di sviluppo tra Africa, Asia e America centrale/latina.
Il Dott. Soprano è docente accademico presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e la SIOI (Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali), ed e’ invitato regolarmente a convegni e simposi internazionali in qualità di relatore.
Il Dott. Soprano ha conseguito un Executive Master of Public Administration (EMPA) presso la London School of Economics and Political Sciences (LSE), una Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Sociali presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e una Laurea Triennale in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha altresì condotto studi presso l’Universitat Autónoma de Barcelona (UAB), ed è stato visiting researcher presso l’Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ). Parla fluentemente inglese, francese, spagnolo e portoghese oltre all’italiano, sua lingua madre.
In qualità di giornalista e blogger freelance, Soprano collabora con i blog del Gruppo della Banca Mondiale e del World Economic Forum ed ha pubblicato contributi sul Corriere della Sera. Infine, ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel suonare il violino a livello semi-professionale, e si è esibito con varie orchestre internazionali in Europa e nelle Americhe. È attualmente presidente e socio co-fondatore di ”Orchestra Arcus Regalis’ (OAR) ‘, una compagine orchestrale con sede a Roma affiliata al Conservatorio di Musica ”Santa Cecilia” cittadino.